Il bando del Premio Cortina d'Ampezzo 2012

Dal 21 maggio al 10 luglio spazio alle candidature. Il Premio Web attivo dal 15 luglio

Il Premio Cortina d’Ampezzo assegnerà il prossimo 30 agosto 2012 a Cortina d’Ampezzo tre riconoscimenti letterari. Presidente del Premio è Vera Slepoj. Responsabile organizzativo è Francesco Chiamulera. 

I tre premi.

1. Il Premio Cortina d’Ampezzo è attribuito all'autore dell'opera di narrativa che la Giuria ritiene più meritevole. Presidente della Giuria è Gian Arturo Ferrari.

Possono essere prese in esame dalla Giuria del Premio Cortina d’Ampezzo e premiate le opere di autori di nazionalità italiana viventi, pubblicate per la prima volta in Italia, nel periodo compreso tra il 15 maggio 2011 e il 15 maggio 2012. Per poter essere valutato, il libro deve essere stato distribuito alle librerie per la vendita al pubblico. 

2. Il Premio della Montagna Cortina d’Ampezzo è assegnato ad un’opera che abbia a tema la montagna o che ad essa faccia riferimento in modo esplicito. L’opera può essere nella forma di un romanzo, di un saggio, di un libro illustrato o di ulteriori generi. Quello che verrà premiato dalla Giuria sarà il contenuto letterario dell’opera. Presidente della Giuria è Arrigo Petacco.

Possono essere prese in esame dalla Giuria del Premio della Montagna e premiate le opere di autori viventi, pubblicate per la prima volta in Italia, nel periodo compreso tra il 15 maggio 2010 e il 15 maggio 2012. Il Premio, per il suo indirizzo non generalista, ha caratteristiche particolari, ed è per questo che l’arco di tempo di pubblicazione consentito è maggiore (due anni anziché uno). Per poter essere valutato, il libro deve essere stato distribuito alle librerie per la vendita al pubblico.

3. E’ istituito il Premio Internet Cortina d’Ampezzo, deciso attraverso una libera votazione nominale da attuarsi tramite il sito web www.premiocortina.it.

Per partecipare. Il Premio Cortina d’Ampezzo e il Premio della Montagna Cortina d’Ampezzo si attuano mediante l'esame delle opere che sono segnalate all'interno delle due Giurie.

-       Ciascun membro della Giuria presenta un’opera al resto dei Giurati.

-       Ogni casa editrice italiana può proporre a ciascuno dei membri della Giuria una sola opera per ciascuna delle due categorie Il periodo utile per concorrere va dal 21 maggio al 10 luglio 2012. La casa editrice segnalerà la propria proposta all’organizzazione del Premio, attraverso l’indirizzo mail info@premiocortina.it. L’organizzazione, verificato il rispetto delle caratteristiche tecniche, fornirà alla casa editrice l’indirizzario dei Giurati, a cui essa invierà una copia ciascuno dell’opera. Qualora la casa editrice trovasse problematico reperire un indirizzo, essa potrà concordare con gli organizzatori del Premio l’invio ad indirizzo alternativo. Al raggiungimento di 35 opere segnalate da altrettante case editrici non sarà più possibile all’organizzazione del Premio accettare ulteriori proposte da parte delle case. La Giuria si riserva di prendere in considerazione eventuali proposte pervenute oltre tale data, qualora si trattasse di opere degne di particolare interesse. L’elenco delle opere segnalate da ciascuna casa verrà pubblicato. 

Per la prima parte del mese di luglio è prevista la prima riunione dei Giurati, che designeranno la settina dei semifinalisti del Premio Cortina d’Ampezzo e del Premio della Montagna.

Entro la fine del mese i Giurati restringeranno poi la scelta a una rosa di tre finalisti per ciascuno dei due riconoscimenti. La riunione finale dei Giurati, che designa il vincitore, avviene il 30 agosto a Cortina d’Ampezzo, nelle ore precedenti la premiazione.

Il Premio Internet Cortina. Tramite lo strumento di Internet, chiunque potrà proporre un’opera di narrativa a proprio piacere (non autografa). Possono essere candidate le opere di autori di nazionalità italiana viventi, pubblicate per la prima volta in Italia, nel periodo compreso tra il 15 maggio 2011 e il 15 maggio 2012. Il libro deve essere stato distribuito alle librerie per la vendita al pubblico. Per partecipare a tale concorso si dovrà fornire le proprie generalità sul sito web http://www.premiocortina.it. Si può gareggiare con un’unica proposta.  La durata è di 35 giorni, dal 15 luglio al 20 agosto 2012. Alla fine di ogni settimana verranno elencati tutti i libri in concorso con i relativi voti. Alle ore 24.00 del 20 agosto si chiuderà la possibilità di votare. Possono votare tutti i cittadini italiani maggiori di 16 anni, ovunque si trovino. 

Letteratura e Arte. Ogni anno, un artista di chiara fama internazionale viene scelto per produrre un’opera che abbia come soggetto la montagna, che viene presentata contestualmente alla premiazione. L’artista è scelto da un’apposita commissione, coordinata da Maria Teresa Setaro, con l’approvazione dei soci fondatori.

Torna all'indice delle news