Antonio Monda vince il Premio Cortina 2012. A Marco Albino Ferrari il Premio della Montagna 2012

Gianluca Versace conquista il Premio Internet Cortina d'Ampezzo, con i voti degli utenti

ANTONIO MONDA

“L’AMERICA NON ESISTE”

 

MARCO ALBINO FERRARI

“ALPI SEGRETE”

 

VINCONO IL

PREMIO CORTINA D’AMPEZZO 2012

E IL 

PREMIO DELLA MONTAGNA CORTINA D'AMPEZZO 2012

 

 

La finale nella Regina delle Dolomiti

 

 

Le terzine in finale:

Albinati - Monda - Scappini

per il Premio Cortina

 

Bonanni - Faggioni - Ferrari

per il Premio della Montagna.

 

Il web incorona

GIANLUCA VERSACE

con “Il domatore del fuoco”


che vince il Premio Internet Cortina d'Ampezzo 2012

 

 

Cortina d’Ampezzo. E’ “L’America non esiste”, il romanzo di Antonio Monda, pubblicato da Mondadori, il vincitore della seconda edizione del Premio Cortina d’Ampezzo. E il Premio della Montagna Cortina d’Ampezzo, consegnato ieri nella grande celebrazione cortinese, va a “Alpi segrete” (Laterza), di Marco Albino Ferrari. Il web incorona invece Gianluca Versace, autore di “Il domatore del fuoco” (Mazzanti), che conquista il Premio Internet Cortina d’Ampezzo

Sono i tre vincitori assoluti del riconoscimento letterario intitolato alla Regina delle Dolomiti, presieduto da Vera Slepoj, organizzato con Francesco Chiamulera. Presidenti delle Giurie,Gian Arturo Ferrari e Arrigo Petacco. I finalisti del Premio erano, nella sezione narrativa italiana, Edoardo Albinati, autore di “Vita e morte di un ingegnere” (Mondadori) e Nadia Scappini, con il romanzo “Le ciliegie sotto il tavolo” (Marietti). Per il Premio della Montagna, Devis Bonanni, autore di “Pecoranera” (Marsilio) e Silvano Faggioni, con “Theodor Christomannos” (Reverdito). 

Due giurie di eccellenza hanno lavorato nella mattinata di giovedì, nella splendida cornice del Franceschi Park Hotel per consegnare un risultato non scontato e non preordinato. La prima a riunirsi è stata la giuria del Premio della Montagna, presieduta dallo scrittore e giornalista Arrigo Petacco, con Angela Alberti, Andrea Biavardi Giovanna MartinolliMilena Milani, Giuliano Pisani, Ennio Rossignoli, la Famiglia SovillaClelia Tabacchi Sabella, Marina ValensiseMarino Zorzato. Alla fine l’ha spuntata Marco Albino Ferrari. “In una scrittura fluida e piacevole”, si legge nella motivazione, “ALPI SEGRETE di Marco Albino Ferrari dà della montagna una visione ampia e a tratti originale, mostrando attenzione a luoghi remoti e di sconosciuta bellezza, e alla loro vita passata e presente, colta anche in aspetti sociali meno consueti”.

Uguale situazione di assoluta incertezza sul nome del vincitore per la riunione della Giuria del Premio Cortina, guidata da Gian Arturo Ferrari, Presidente del Centro per il Libro, con Claudio Brachino, Nadia Fusini, Walter MariottiGiacomo Marramao, Mario Mele, Carlo MontanaroDino Tabacchi, Alberto Sinigaglia, Giuseppe Zaccaria. I Giurati hanno premiato infine il romanzo di Antonio Monda, “L’America non esiste”. Nella motivazione si legge: “Il secondo romanzo di Antonio Monda segna una netta discontinuità e, se così si puo' dire, un netto progresso rispetto al primo. Mentre la prova di esordio, L'assoluzione, si svolgeva tutta sullo scenario dell'interiorita' - storia di un' anima, si potrebbe dire, o, meglio, dei dilemmi di un' anima - L'America non esiste e' un robusto e vastissimo romanzo ove si intrecciano tutti gli ingedienti classici delle storie romanzesche.”

Ha fatto registrare numeri record - quasi 4.000 voti - il Premio Internet Cortina d’Ampezzo, riconoscimento basato sulla libera scelta degli utenti del web, senza giurie, su www.premiocortina.it, che è andato a maggioranza (oltre 1.500 voti) a Gianluca Versace con “Il domatore del fuoco” (Mazzanti). In lizza erano anche Red Canzian, "Ho visto sessanta volte fiorire il calicanto" (Mondadori), Luca Valente "Indagine 40814" (Attilio Fraccaro), Tommasino Giaretta, "Il mondo di Tote" (Editrice Veneta), Annella Prisco, "Appuntamento in rosso" (Guida), Germano Bianconi, "Come la cenere" (Seneca).

Dopo la cerimonia di proclamazione la tradizionale cena di gala del Premio, nella splendida cornice dell’Hotel Cortina, affacciato sulla Regina delle Dolomiti.

 

30 agosto 2012

Torna all'indice delle news