Premio Cortina 2014, ecco il bando

Tutto quello che c'è da sapere per le case editrici e gli amanti dei libri

E’ stato pubblicato a questo link il bando ufficiale del Premio Cortina d’Ampezzo 2014, che è quest’anno alla sua quarta edizione. L’edizione estate 2014 della competizione letteraria delle Dolomiti  culminerà nella finale del 29 agosto, ovviamente a Cortina. Ma fino ad allora il percorso delle due Giurie d’eccellenza chiamate a giudicare le opere si preannuncia ricco. 

C'è molta attesa per lo snodarsi delle tappe salienti della competizione: dal 29 aprile al 31 maggio 2014, le case editrici italiane potranno proporre all’attenzione dei Giurati un’opera per ciascuna delle due categorie del Premio: il Premio Cortina d’Ampezzo (narrativa nazionale) e il Premio della Montagna (narrativa che abbia a tema o sia connessa al mondo della montagna). Le opere saranno inviate ai Giurati e ristrette da essi a una “settina” di semifinalisti, a fine giugno.

Successivamente, a luglio, verranno individuati i tre finalisti nelle due categorie del Premio, che saranno presenti alla cerimonia di premiazione che si terrà ovviamente a Cortina il 29 agosto 2014, quando verrà svelato il nome del vincitore.

Il Premio vede all’opera due Giurie composte da figure di primo piano della cultura, dell’editoria, della stampa e dell’impresa italiana, che premieranno rispettivamente la migliore opera di narrativa nazionale e il miglior libro, italiano o internazionale, che si ispiri, abbia a tema, racconti o illustri la Montagna.

A presiedere la prima Giuria è chiamato Gian Arturo Ferrari; alla guida della seconda è Arrigo Petacco. Le due categorie hanno incoronato nel 2013 Cristina Comencini, con il romanzo “Lucy” (Feltrinelli), e Wu Ming 1 e Roberto Santachiara, con “Point Lenana” (Einaudi). 

Torna all'indice delle news