Premio Cortina 2018, Ecco i finalisti

La finale sabato 25 agosto a Cortina

I giurati hanno scelto. Sono stati selezionati i finalisti assoluti del Premio Cortina d’Ampezzo 2018, il primo riconoscimento intitolato alla Regina delle Dolomiti, giunto alla sua VIII edizione. I vincitori nelle due categorie saranno proclamati sabato 25 agosto 2018 a Cortina.

 

PREMIO CORTINA. Ecco la terzina finalista del Premio Cortina d’Ampezzo 2018 (narrativa nazionale):

Nella perfida terra di Dio di Omar Di Monopoli (Adelphi);

Malanottata di Giuseppe Di Piazza (HarperCollins);

Mangereta di Adalberto Maria Merli (La nave di Teseo). 

La Giuria del Premio è presieduta da Gian Arturo Ferrari.

 

PREMIO DELLA MONTAGNA. Ecco la terzina finalista del Premio della Montagna Cortina 2018 (libri sulla Montagna):

Verso un nuovo mattino di Enrico Camanni (Laterza);

La manutenzione dei sensi di Franco Faggiani (Fazi);

Il diavolo generoso di Alfredo Paluselli (Ed. Dolomiti).

La Giuria del Premio è presieduta da Marina Valensise.

 

Mai così tanti e così di qualità i libri pervenuti, che hanno portato a due terzine di multiforme inclinazione, che hanno riscosso notevole attenzione da parte dei Giurati. Un’edizione già da record, a coronare l’estate di Una Montagna di Libri”, commentano organizzatori e presidenti di giuria del Premio.

Vincitori della passata edizione (2017) sono stati Una storia nera di Antonella Lattanzi (Mondadori), La via di Schenèr di Matteo Melchiorre (Marsilio). 

LA FINALE. L’edizione 2018 della competizione letteraria delle Dolomiti  culminerà nella finale, che prevede la partecipazione di tutti i finalisti, fissata per sabato 25 agosto 2017, alle ore 17.30, presso il Cinema Eden, ovviamente a Cortina, con l’annuncio a sorpresa dei vincitori nelle due categorie. A seguire, la cena di gala del Premio, nella storica cornice dell’Hotel de la Poste, affacciato sulla Regina delle Dolomiti.

L’ALBERO DELLE PAROLE. La mattina seguente, 26 agosto, farà seguito alla cerimonia “L’Albero delle Parole”, una speciale passeggiata letteraria alle Cinque Torri di Cortina, nel territorio del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, dove verranno messi a dimora due pini cembri direttamente dalle mani degli Autori vincitori, che racconteranno al pubblico la propria opera vincitrice. 

Torna all'indice delle news