Pubblicato il bando della III edizione del Premio Cortina d'Ampezzo

Dal 16 aprile al 31 maggio spazio alle candidature per le due categorie

E’ stato pubblicato sul sito web www.premiocortina.it il bando ufficiale del Premio Cortina d’Ampezzo 2013, che è quest’anno alla sua terza edizione. Si riportano di seguito tutte le date e le scadenze per partecipare. L’edizione estate 2013 della competizione letteraria delle Dolomiti  culminerà nella finale del 29 agosto, ovviamente a Cortina. Ma fino ad allora il percorso delle due Giurie d’eccellenza chiamate a giudicare le opere si preannuncia ricco.

C'è molta attesa per lo snodarsi delle tappe salienti della competizione: dal 16 aprile al 31 maggio, le case editrici italiane potranno proporre all’attenzione dei Giurati un’opera per ciascuna delle due categorie del Premio: il Premio Cortina d’Ampezzo (narrativa nazionale) e il Premio della Montagna (narrativa che abbia a tema o sia connessa al mondo della montagna). Le opere saranno inviate ai Giurati e ristrette da essi a una “settina” di semifinalisti, a metà giugno.

Successivamente, a luglio, verranno individuati i tre finalisti nelle due categorie del Premio, che saranno presenti alla cerimonia di premiazione che si terrà ovviamente a Cortina il 29 agosto 2013, quando verrà svelato il nome del vincitore.

Il Premio, ideato da Vera Slepoj, psicologa e scrittrice, con lo storico cortinese Francesco Chiamulera, vede all’opera due Giurie composte da figure di primo piano della cultura, dell’editoria, della stampa e dell’impresa italiana, che premieranno rispettivamente la migliore opera di narrativa nazionale e il miglior libro, italiano o internazionale, che si ispiri, abbia a tema, racconti o illustri la Montagna.

A presiedere la prima Giuria è chiamato Gian Arturo Ferrari, Presidente del Centro per il Libro istituito dal Consiglio dei Ministri; alla guida della seconda è lo scrittore e giornalista Arrigo Petacco. Le due categorie hanno incoronato nel 2012 Antonio Monda (“L’America non esiste”, Mondadori), e Marco Albino Ferrari (“Alpi Segrete”, Laterza).

Il bando è scaricabile a questo link.

Torna all'indice delle news